Quando dal cielo cadevano le stelle di Sofia Domino

Roma, 1943.
Lia è una ragazzina è una tredicenne come tante, ama la scuola ed i suoi compagni, ma soprattutto ama sognare e ama vivere.
L’unica cosa che la obbliga ad essere diversa è la sua religione: ebrea. Da tempo vive insieme alla sua famiglia confinata in una cantina per cercare di sfuggire alle prime leggi razziali che hanno fatto perdere il lavoro da agente di commercio al padre.
Ma Lia continua a sperare che le cose cambino, che la pace torni di nuovo nelle strade della sua amata Roma e che lei e la sua famiglia possano tornare a casa da persone libere. Intanto la vita nella cantina prosegue in silenzio e in alcuni rari momenti possono permettersi qualche contatto col mondo esterno. Inizia così la corrispondenza tra Lia e Hadas, un altro ragazzino ebreo costretto alla clandestinità con la sua famiglia. Un pò di luce inizia a brillare nella vita dei due adolescenti fino a far sbocciare un grande e tenero amore.
Invece tutto crolla il 16 ottobre 1943, quando i tedeschi compiono uno spietato rastrellamento nel ghetto ebraico di Roma. Per Lia e la sua famiglia è l’inizio di una tragedia senza fine: Auschwitz.
Lia conoscerà il freddo, la fame, le umiliazioni e dolori fisici e psicologici inimmaginabili, perdendo la sua idendità e la sua dignità… Ma continuando a sperare in una vita libera da tutte queste atrocità senza senso: le basta trovare uno spiraglio per vedere il cielo con tutte le sue infinite stelle per continuare a sperare.
Lia con forza e coraggio cerca di far sopravvivere i resti della sua famiglia all’interno del campo, perchè nonostante tutto la voglia di vivere c’è e non vuole far vincere il nemico per nessun motivo al mondo.
Sofia Domino ci racconta la storia di una famiglia ebrea i cui componenti vivono la deportazione in modo diverso: Lia piena di ottimismo e voglia di vivere; il fratello maggiore Tommaso che non nasconde il dolore di aver interrotto la sua storia d’amore con una ragazza cristiana; i genitori Daniele e Giuditta che non si illudono nella fine della guerra mostrando scetticismo e pessimismo; la nonna Myriam, che come Lia ama la vita e riesce a portare un pò di conforto ai suoi cari essendo sopravvissuta ad un’altra terribile guerra. Infine il piccolo della famiglia, Chalom, che con i suoi cinque anni è ancora innocente, non sa spiegarsi come mai non possa giocare con gli altri bambini e pone domande a cui gli adulti non sanno rispondere proprio per la loro semplicità e innocenza.
E conosceremo tante altre persone che non si sono abbattute di fronte alla guerra e che hanno cercato di aiutare numerose famiglie ebree.
Nonostante io abbia letto numerosi libri che parlano della Shoah e dei campi di sterminio, ancora non mi capacito della crudeltà che milioni di persone hanno dovuto subire solo per le loro differenze culturali e religiose.
Ammiro il grande lavoro di ricerca della scrittrice che ci riporta i fatti fedelmente portandoci in una Roma distrutta dalle atrocità della guerra. Il suo lavoro ci aiuta a non dimenticare il passato per poter apprezzare la vita con le sue semplici e piccole gioie che spesso oramai non sappiamo più riconoscere come tali: a volte basta guardare un cielo stellato o sentire i caldi raggi del sole per sentire dentro di sè la gioia di vivere.
E alla fine ci troviamo a fare il tifo per questa dolcissima ragazza, perchè possa continuare a vivere e realizzare il suo grande sogno: diventare dottoressa e aiutare così le persone a superare malattie e dolori.

Buona lettura!

Per saperne di più e per acquistare il libro vai su:

www.sofiadominolibri.blogspot.it

rebeccadomino.blogspot.it

Vi invito caldamente insieme a Sofia e Rebecca Domino di visitare i siti internet delle Associazioni che hanno fondato:

www.unponteperannefrank.org
che incoraggia a rimuovere ogni forma di discriminazione.

www.adolescentiecancro.org
che offre aiuto ai ragazzi tra i 13 e i 24 anni che hanno il cancro o che l’hanno avuto.

Grazie di cuore!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Quando dal cielo cadevano le stelle di Sofia Domino, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping